Su di me

 

Anna_mezzo_bustoSono nata a Salerno, una città che si è trasformata nel tempo in una delle città più belle del sud Italia.

La morte prematura di un fratellino di 13 anni ha comportato più attenzione per le fragilità umane, specie in età adolescenziale.

Attratta dagli studi filosofici e psicologici, mi sono laureata in giurisprudenza con una tesi in filosofia del diritto, col massimo dei voti e la lode.

Ho fatto della professione di avvocato/docente la sua più grande passione di vita.

Non ho mai abbandonato l’utilizzo del metodo scientifico, applicato al mio percorso di studi, monitorato, a sua volta, da un ricorso continuo agli aggiornamenti formativi e approfondimenti tecnici.

Lo snodo centrale della mia crescita professionale si è verificato quando c’è stato l’incontro col Maestro prof Gulotta, psicoterapeuta e avvocato di particolare fama nell’ambito della psicologia forense, in occasione del corso sulla famiglia e i minori, svoltosi al Palazzo di giustizia di Milano.

Tale incontro ha prodotto una svolta nel perseguimento di una professionalità, maggiormente votata all’interdisciplinareità e alla valorizzazione delle scienze forensi.

Ne è infatti scaturito il conseguimento di un master in psicologia investigativa, criminale e forense a Torino, Fondazione Fulvio Croce, che si è concluso con l’elaborazione di un articolo “Obiettivo adolescente”, articolo che ha rappresentato il più importante raccordo della scrivente tra l’Anima dell’avvocato del Minore e l’Anima del docente del Minore.

La psicologia forense, unitamente a studi tecnici e approfonditi percorsi professionalizzanti ulteriori, hanno consentito la realizzazione di progetti sperimentali che permettessero l’utilizzo dei risultati scientifici, anche in ambienti extragiuridici.

E’ la scienza che si rinnova. E’ la scienza che si nutre da sè. E’ la scienza e solo essa che potrà aiutare i giovani a costruire un Mondo migliore.

Guarda il mio Curriculum Vitae QUI

Prof. Avv Anna Di Domenico